Lo stile Vintage è ormai una tendenza consolidata e attualissima ed abbraccia un’ampia fascia di settori in cui spicca particolarmente quello dell’arredamento e dell’illuminazione con moltissimi modelli di lampade vintage.

Le lampade non svolgono più soltanto il ruolo illuminotecnico fondamentale per ogni spazio vissuto, ma sono sempre più dei veri e propri oggetti di design. Un esempio ne è la nuovissima Pendulum del brand Ledvance di Osraam, che ci piace tantissimo perché si tratta di una lampada rigorosamente vintage e adatta ad un arredamento minimal.

La struttura davvero essenziale formata dal cavo rivestito in tessuto e da un portalampada in alluminio colorato, e rivista in chiave moderna con l’utilizzo della tecnologia LED gli da quel tocco di originalità che dona il fascino dei tempi passati. Un design azzeccato perché lo stile vintage si sta diffondendo moltissimo, non solo nelle abitazioni ma ancor di più nelle attività commerciali, locali e negozi in particolar modo.

Lampade vintage o lampade minimal?

 

Pendulum è una lampada dallo stile essenziale, minimal che potrebbe essere usata per illuminare qualsiasi salotto con elementi multipli oppure un tavolo con elemento singolo, ma la lampada Ledvance dal colore ambrato le da quel tocco classico ideale per un arredamento in stile industrial dei primi del ‘900.

Quindi è anche una lampada vintage e lascia che sia la sua luce morbida e decisamente calda a parlare per lei. Con Ledvance il comfort visivo è assicurato grazie a una potenza di soli 4W che probabilmente non richiederanno nemmeno la dimmerazione ma soprattutto permettono un risparmio energetico notevole.

Quest’ultima una scelta in controtendenza ma che reputiamo intelligente perché permette di ottenere la luce giusta nell’applicazione giusta anche puntando su elementi multipli. Infatti è possibile posizionarla in modo molto flessibile nella stanza grazie ad un sistema a tirante intelligente, consentendo un’emissione luminosa precisa laddove desiderato.

Altre lampade LED simili

 

Per noi di Mesretail, più che una novità è la conferma di quanto sia apprezzato lo stile vintage rivisto in chiave moderna con l’introduzione della tecnologia LED insuperabile non solo per l’efficienza ormai consolidata ma anche per la qualità della luce raggiunta negli ultimi tempi, intesa come tonalità di bianco ma soprattutto dal punto di vista dello spettro che oggi si avvicina sempre di più a quello naturale del sole offrendo una resa dei colori davvero eccezionale.

I brand che hanno saputo combinare il design con l’avanzare della tecnologia sono sempre stati per noi un riferimento, ad esempio In-es.artdesign con prodotti davvero unici come Cacio&Pepe oppure il nostro nuovo partner Filamentstyle con lampade che valorizzano anche la sorgente stessa oltre all’ambiente circostante, vedi la lampada Diamond.

Anche le ultime proposte di Linea Light sono davvero particolari e degne di nota in particolare Thank You, la lampada dedicata a Thomas Edison e che trova applicazione in qualsiasi ambiente minimal.

Rimanete sintonizzati perché Mesretail aprirà una sezione appositamente dedicata a questo stile con nuovi brand e tanti modelli di lampade di design a prezzi davvero ragionevoli.

 

Una selezione delle migliori lampade vintage

Scegli la tua lampada vintage

Articoli con argomento simile

Commenti

Commenti

Pin It on Pinterest

Shares
Share This