Per illuminare una cabina armadio non esiste una regola ben precisa perché la sua illuminazione varia in base alla sua dimensione, altezza, ingombri, forma, colori e anche alla tipologia di arredo. In questo articolo vedremmo alcune delle soluzioni possibili e funzionali per illuminare una cabina armadio, le illustreremmo con foto e suggerimenti per le varie tipologie di lampade. Una vera e propria guida utile ad orientarsi nella scelta corretta dei corpi illuminanti per il nostro guardaroba!

 

  1. STRISCE LED

Illuminare il guradaroba con le strisce led rappresenta la soluzione più flessibile in assoluto. Qualsiasi sia la tipologia della cabina armadio con le strisce led si ha sempre il risultato garantito. Le strisce led sono flessibili, adesive, di piccole dimensioni, ad alta efficienza, illuminano senza creare ingombri e permettono di realizzare infiniti effetti in modo creativo e funzionale. Si possono inserire all’interno degli armadi, in appoggio sopra armadi per luce indiretta o nei controsoffitti.

 

 

  1. FARETTI DA INCASSO

I faretti led da incasso hanno diverse somiglianza con le strisce led. Si tratta sempre di corpi illuminanti a scomparsa che illuminano occupando minimo spazio. Sono quindi di piccole dimensioni, compatti e ad alta efficienza luminosa, hanno diverse ottiche (angolo di apertura da dove esce la luce), diverse tonalità di bianco e possono essere anche orientabili. Per avere un'idea sui principali e più utilizzati modelli di faretti visita la nostra sezione online dedicata ai faretti led da incasso: clicca qui!

 

 

 

  1. LAMPADE DA SOFFITTO

 

Il punto luce centrale è un’altra bella soluzione funzionale perché permette di illuminare in maniera omogenea l’ambiente a patto che si tratti di una plafoniera a luce diffusa senza schermature.

Nel mercato esistono infinite lampade da soffitto di varie forme, dimensioni e stili. La lampada da soffitto non è soltanto una semplice plafoniera ma diventa un vero e autentico oggetto di design che completa l’arredo della nostra casa come la bellissima lampada da soffitto Tara disponibile in forma tonda o quadrata e ben 3 diametri.

 

 

  1. LAMPADE DA PARETE O APPLIQUE

 

Abbiamo il soffitto basso, la stanza stretta e una parete libera perché non illuminarla con una lampada da parete magari con doppio flusso luminoso bidirezionato vero l’alto e verso il basso come nell’immagine sottostante.

 

  1. SISTEMA A BINARIO E SISTEMA A CAVI

 

Si tratta di 2 sistemi illuminotecnici molto innovativi e all'avanguardia (anche se esistono da moltissimo sul mercato). Sempre più utilizzati nell'ambito residenziale sia per la loro versatilità sia per l'applicazione semplice in entrambi i casi. Inoltre la quantità dei corpi illuminanti è scelta in base allo spazio da illuminare, quindi super versatile.

Il sistema a binario in più è molto pratico e funzionale,  che permette di spostare e orientare i faretti in caso di necessità.

 

sistema a binario

sistema a cavi

 

Questi sono alcuni dei principali sistemi di illuminazione che si possono usare per illuminare il guardaroba. Ovviamente ogni spazio ed ogni progetto deve essere studiato a se, per motivi elencati nella parte iniziale dell’articolo.  Se desideri approfondire qualche punto in particolare di questo argomento oppure vuoi un consiglio o suggerimento per illuminazione della tua cabina armadio non ti resta che scriverci a info@mesretail.com oppure via tel e wapp al 3420678538 e saremmo felici di “illuminarti”.

 

Commenti

Commenti

Pin It on Pinterest

Shares
Share This