Contattaci subito: + 39 342 0678538 LUN-VEN / 09.00-14.00
Spedizione omaggio se spendi 75€ | Diritto di recesso 15 giorni | Garanzia fino a 5 anni
MesRetail Home Page

Plafoniere: cosa sono e come sceglierle

 

Per capire cosa sono davvero le plafoniere, e quindi avere un’idea chiara del significato di questa parola, occorre fare riferimento a un dizionario valido. Sottolineiamo valido perché alcuni vocabolari, soprattutto online, descrivono la plafoniera come un semplice “apparecchio di illuminazione formato da un supporto che si applica direttamente al soffitto e contiene una o più lampade” (Dizionario Corriere). Una definizione del genere è un po’ vaga e non permette di comprendere davvero che cosa sono le plafoniere e in che cosa si distinguono. Prendiamo quindi la definizione del vocabolario Treccani, dove alla voce Plafoniera troviamo scritto:

 

Supporto con una o più lampade elettriche che, a differenza del lampadario, è applicato direttamente al soffitto (per estens., anche quelli simili fissati alle pareti) di un ambiente; talvolta ha forma e disegno tali da costituire un elemento decorativo. Per analogia, lampada fissata al soffitto o sui montanti interni di un’autovettura.

 

La plafoniera, dal francese “plafonnier”, risulta dunque una lampada da soffitto senza cavi o supporti di sostegno, da installare su soffitti o anche pareti. Se andiamo a vedere cosa offre il mercato delle lampade di design, scopriremo che la plafoniera è una tra le soluzioni più diffuse rispetto al tradizionale lampadario, merito dei suoi numerosi vantaggi. Tra questi la dimensione compatta, la facilità di montaggio, la qualità dell’illuminazione, i bassi consumi, l’estetica moderna e la versatilità di impiego. A modelli piatti e regolari adatti all’ufficio o ad ambienti formali, si affiancano plafoniere stravaganti, dalle forme originali, in varie colorazioni, materiali e finiture.

 

 

OLTRE IL DESIGN: COME SCEGLIERE LE PLAFONIERE A LED

 

Premesso che quando parliamo di plafoniere ci riferiamo sempre – almeno nel nostro caso – alle plafoniere a LED, vale la pena spendere due parole sulla scelta del modello migliore. A guidarci nell’acquisto,  infatti, non dovrebbe essere solo l’estetica, cosa che spesso avviene, ma anche le caratteristiche tecniche dell’apparecchio. Una plafoniera come Next, ad esempio, monta LED tipo SMD ed emette una luce di colore bianco caldo (3.000 K), ottima in bagno o in camera da letto. Una plafoniera come Stardust, pur con la stessa luce di colore bianco caldo, supporta lampade LED integrate A / A+ / A++. Da notare in ogni caso come tutte le lampade da soffitto e le plafoniere in vendita nel nostro ecommerce sono realizzate in Italia nel rispetto delle normative CE, RAEE e RhOS. Per qualsiasi dubbio in fase di acquisto consigliamo di rivolgersi direttamente a noi via email o telefono: saremo lieti di rispondere a ogni domanda!