Contattaci subito: + 39 342 0678538 LUN-VEN / 09.00-14.00
Spedizione omaggio se spendi 75€ | Diritto di recesso 15 giorni | Garanzia fino a 5 anni
MesRetail Home Page

Illuminare una cabina armadio a LED: 5 esempi con foto

Illuminazione cabina armadio con applique || progetto illuminotecnico curato da MesRetail

 

La cabina armadio semplifica la gestione dello spazio e permette di avere il guardaroba completo a portata di mano. Queste funzioni, per essere assolte al meglio, richiedono  un’illuminazione all’altezza delle aspettative, funzionale alle caratteristiche della cabina. Come illuminare dunque una cabina armadio con lampade e tecnologie al LED a basso consumo energetico? La prima risposta è anche la più generica: dipende. Fattori come l’altezza, gli ingombri, lo stile della cabina, la presenza o assenza di punti luce naturali… tutto questo influisce nella scelta del sistema di illuminazione più adeguato e più efficace.

 

Se ci limitiamo alle sole apparecchiature LED, la gamma di alternative che ci offro il mercato è pressoché smisurata. Faretti da incasso, strip, sistemi a binario: al giorno d’oggi si può trovare davvero di tutto, e non bisogna nemmeno preoccuparsi troppo di aspetti più delicati come la resistenza alla penetrazione di corpi solidi e di liquidi (un fattore indicato dal grado IP). Insomma, a differenza di quanto avviene con la cucina o con il bagno, con la cabina armadio possiamo davvero sbizzarrirci, ottenendo risultati eccellenti a fronte di una spesa minima. Vediamo allora alcuni esempi di come illuminare una cabina armadio a LED, con qualche foto reale per rendere l’idea!

 

1) ILLUMINARE UNA CABINA ARMADIO CON STRISCE A LED

 

Illuminazione cabina armadio con strisce LED

 

Illuminazione cabina armadio con strisce led || fonte f.lli Bergo

 

La prima ipotesi che vogliamo proporvi è quella di illuminare il guradaroba con strisce LED. Questa soluzione è la più flessibile in assoluto, perché qualunque sia la tipologia della cabina armadio, con le strisce LED si ottiene sempre un risultato di grande effetto. Le strisce LED vantano un’efficienza elevata, sono facilissime da installare, illuminano senza ingombrare e permettono di realizzare infiniti giochi di luce in modo creativo, funzionale e preciso. A seconda delle preferenze e dei gusti personali, si possono inserire le strip LED all’interno degli armadi, lungo il bordo delle mensole o nei controsoffitti. Qui sopra un esempio di strip LED installata sopra armadio a vista ma ideale sarebbe in appoggio in maniera che l’unica cosa visibile diventi la luce.

 

2) ILLUMINARE UNA CABINA ARMADIO CON FARETTI DA INCASSO

 

Illuminazione cabina armadio con faretti da incasso || fonte homify

 

 

Simili alle strip LED sono i faretti LED da incasso: parliamo in questo caso di corpi illuminanti a scomparsa capaci di rischiarare l’ambiente senza occupare troppo spazio. In generale i faretti LED da incasso sono corpi di piccole dimensioni, compatti e ad alta efficienza luminosa, con possibilità di montare diverse ottiche fisse o regolabili. L’ottica non è altro che l’angolo di apertura da cui la luce viene emessa. Da notare come la luce sia configurabile a piacere, sia nella classica tonalità bianca neutra sia nei colori più caldi, anche qui da selezionare al momento di acquistare il prodotto (il valore “K” esprime appunto il “colore della luce”).

 

3) ILLUMINARE UNA CABINA ARMADIO CON LAMPADE DA SOFFITTO

 

Illuminazione cabina armadio con lampade da soffitto || progetto illuminotecnico curato da MesRetail

 

Illuminazione cabina armadio con lampada da soffitto || credits Linealight Group

 

La soluzione “vecchio stile”, la più classica e più diffusa nelle cabine armadio di una volta. Un punto luce centrale garantisce un’illuminazione omogenea dell’intera cabina armadio, soprattutto se si opta per una plafoniera a luce diffusa senza schermature. In commercio esistono migliaia di lampade da soffitto a LED di varie forme, dimensioni e stili. La lampada da soffitto, da non confondere con la lampada a sospensione appesa al filo, è molto più di una semplice plafoniera: essa diventa un vero e autentico oggetto di design in grado di valorizzare il nostro guardaroba e donargli una sua specifica identità. Un esempio? La splendida lampada da soffitto Tara, disponibile in forma tonda o quadrata in tre differenti diametri.

 

4) ILLUMINARE UNA CABINA ARMADIO CON LAMPADE DA PARETE O APPLIQUE

 

Illuminazione cabina armadio con lampade da parete || progetto illuminotecnico curato da MesRetail

 

Nella nostra cabina armadio il soffitto è basso, le pareti sono ravvicinate e un lato risulta libero? Allora perché non orientarsi su una lampada da parete, magari con doppio flusso luminoso bidirezionato verso l’alto e verso il basso come nell’immagine qui sopra? Lampade da parete e applique a LED possono risolvere situazioni più complesse, dove mancano i presupposti per installare una lampada da soffitto o un faretto da incasso. Di volta in volta, la configurazione verticale, orizzontale, ovale, ecc della lampada consente di sfruttare al meglio la superficie libera, anche se i centimetri a disposizione si contano sulle dita di una mano. Un consiglio da tenere presente?Controllare sempre le misure prima di effettuare l’ordine.

 

5) ILLUMINARE UNA CABINA ARMADIO CON SISTEMI A BINARIO / A CAVI

 

Esempio di illuminazione con sistema cavi || credits Linealight Group

 

Illuminazione cabina armadio con sistema a binario || fonte Beance.net

 

L’ultimo esempio per illuminare una cabina armadio sono i sistemi a binario oppure il sistema con i cavi. Si tratta di due sistemi illuminotecnici molto innovativi e all’avanguardia, sebbene presenti già da molti anni sul mercato. Utilizzatissimi nell’ambito residenziale sia per la loro versatilità sia per la semplicità di applicazione, questi sistemi conferiscono alla cabina armadio un tocco di originalità che ben si adatta a ogni stile e arredamento. Se poi vogliamo personalizzare il numero di corpi luminosi e la loro posizione, ci basterà aggiungere o togliere i faretti e spostarli avanti e indietro lungo i cavi o i binari appositi.

 

LA NOSTRA CONSULENZA PER ILLUMINARE LA TUA CABINA ARMADIO

 

Abbiamo visto in questo articolo alcuni fra i principali esempi di lampade e tecnologie per illuminare una cabina armadio con luci a LED. Va da sé che dalla teoria alla pratica i dubbi che possono sorgere sono tanti: quanto costerà l’intera operazione? Quali modifiche dovrò effettuare? Che accessori mi occorrono per collegare le lampade all’impianto elettrico di casa? Noi di Mes Retail possiamo darti tutte le risposte che stai cercando: il nostro staff di esperti è a tua disposizione via email o telefono per fornirti non solo una consulenza su misura, ma anche un progetto di light design basato sulle dimensioni e le caratteristiche specifiche della tua cabina armadio. Mettici alla prova oggi stesso: contattaci per avere maggiori informazioni!