Illuminazione terrazzo || Fonte In-es.artdesign

 

 

L'illuminazione di un terrazzo con luci e lampade a LED deve essere progettata con estrema attenzione. In gioco non ci sono solo la qualità della luce e l'estetica del terrazzo, ma anche la sicurezza degli inquilini o di chi usufruisce di questo spazio (clientela, pubblico, ecc). Onde evitare cortocircuiti e pericolose scariche di corrente in caso di pioggia, grandine o forte umidità, occorre innanzitutto considerare il grado IP delle lampade, un valore riportato in etichetta che indica il livello di protezione degli involucri delle lampade stesse nei confronti di polvere, corpi solidi e liquidi. Il grado IP è formato da due cifre, la prima delle quali indica la schermatura da corpi solidi mentre la seconda corrisponde alla resistenza alla penetrazione dell'acqua. Al momento dell'acquisto di lampade a LED per l'illuminazione del terrazzo, è fondamentale quindi assicurarsi che il grado IP sia adeguato al tipo di applicazione, così da assicurare un funzionamento impeccabile, necessario in un contesto outdoor come appunto il terrazzo.

In linea di massima le lampade che sono esposte a pioggia e agenti atmosferici, per un corretto funzionamento, devono avere un IP65/67, mentre se posizionate sotto un portico, quindi non a contatto con l'acqua, possono avere anche un IP inferiore.

 

 

 

 

La seconda considerazione da fare quando si scelgono luci e lampada a LED per l'illuminazione del terrazzo riguarda l'intensità e direzione della fonte luminosa. Eccedere nella potenza della sorgente per timore di non illuminare abbastanza quando scende il buio è un errore che potrebbe infastidire non solo gli ospiti ma anche i vicini di casa. Meglio optare per luci dimmerabili (la cui intensità è regolabile) e soluzioni orientabili nello spazio, anche perché l'orario del tramonto e la posizione del sole cambiano molto da un periodo all'altro dell'anno. Altra considerazione importante, strettamente connessa con l'orientamento delle luci, è la loro distribuzione nello spazio e ovviamente l'utilizzo del terrazzo. Un ottimo compromesso è diversificare i modelli di lampade, così da valorizzare al massimo l'ambiente e, soprattutto, gli elementi che popolano il terrazzo (piante, divanetti, tavoli, sculture, oggetti di design). Vediamo a questo proposito le categorie di lampade a LED fra le più interessanti.

 

 

CATEGORIE DI LAMPADE PER L'ILLUMINAZIONE A LED DEL TERRAZZO

 

 

L'illuminazione del terrazzo dipende soprattutto dalla sua destinazione d'uso e da qui la scelta della tipologia di illuminazione e quantità di luce da predisporre. Facciamo un esempio se si tratta di un terrazzino piccolo di passaggio sarà sufficiente una luce segnapasso, al contrario se si tratta di un terrazzo che ospiterà un tavolo dove cenare d'estate l'illuminazione dovrà essere più importante e direzionata. In virtù di quanto detto sopra vediamo categoria per categoria le lampade per esterno più belle per avere un terrazzo da sogno! Partiamo!

 

 

ILLUMINAZIONE TERRAZZO CON LAMPADE DA TERRA E SFERE LUMINOSE

Le lampade da terra sono molto apprezzate perchè donano un atmosfera magica e scenografica agli ambienti soprattutto quelli esterni. In questa categoria si trovano soluzioni infinite: piantane, vasi e sedute illuminate, sfere luminose ecc. Lasciatevi ispirare in questa bellissima galleria fotografica.

 

 

Illuminazione terrazzo con lampade da terra || Fonte Vibia

 

Illuminazione terrazzo con sfere luminose || Fonte In-es.artdesign

 

Illuminazione terrazzo con lampade da terra || Fonte In-es.artdesign

 

Illuminazione terrazzo con lampade da terra || Fonte In-es.artdesign

 

Illuminazione terrazzo || Vasi o sedute illuminate

 

 

ILLUMINAZIONE TERRAZZO CON LAMPADE DA PARETE

Le lampade da parete per l'illuminazione del terrazzo sono particolarmente adatte se sono presenti facciate da risaltare, pareti libere e se si desidera una luce indiretta confortevole. Possono essere a luce diffusa, direzionabili, a singola o doppia emissione. Vediamo insieme qualche esempio.

 

 

Illuminazione terrazzo || Fonte dettaglihomedecore

 

 

 

ILLUMINAZIONE TERRAZZO CON STRISCE LED E FARETTI

Con strisce LED e faretti da incasso, l'illuminazione del terrazzo sarà davvero spettacolare. Installati a pavimento, parete, soffitto, in mezzo alle piante, lungo i bordi…insomma basta avere un po' di creatività e davvero non si sono limiti di applicazione!

 

 

Illuminazione terrazzo con strisce LED e faretti || Fonte Homify

 

Illuminazione terrazzo || Fonte metalisterajofre.net

 

 

ILLUMINAZIONE TERRAZZO CON LAMPADE PORTATILI

Cosa sono le lampade portatili???  Sono tutte quelle lampade che possono essere spostate da un luogo in un altro e solitamente si tratta di lampade con il classico attacco alla presa con filo più o meno lungo da poter posizionare a parete, tavolo o sospese dove e quando necessitiamo. Un esempio pratico sono le lampade Be.Pop di In-es.artdesign. Nella categoria rientrano anche tutte quelle lampade senza fili come per esempio le lampade con ricarica ad induzione. 

 

 

Lampade cacio&pepe || In-es.artdesign

 

Lampada da tavolo RGB con ricarica a induzione || Linealight

 

 

ILLUMINAZIONE TERRAZZO CON LAMPADE A SOSPENSIONE

Anche le lampade a sospensione hanno il loro fascino, sono adatte soprattutto quando c'è un tavolo! Posizionate direttamente sopra il piano per godere di una luce diretta durante le cene estive. I modelli sono infiniti e la scelta va sempre correlata alla tipologia dell'arredo del terrazzo.

 

 

 

 

Ti serve un consiglio, un'idea per illuminare il tuo terrazzo o il portico? Contattaci senza impegno e studieremo assieme la soluzione più adatta alle tue esigenze. Scrivici a info@mesretail.com oppure via wapp al 3420678538

 

 

 

Commenti

Commenti

Pin It on Pinterest

Shares
Share This