L'illuminazione di un terrazzo con luci e lampade a LED deve essere progettata con estrema attenzione. In gioco non ci sono solo la qualità della luce e l'estetica del terrazzo, ma anche la sicurezza degli inquilini o di chi usufruisce di questo spazio (clientela, pubblico, ecc). Onde evitare cortocircuiti e pericolose scariche di corrente in caso di pioggia, grandine o forte umidità, occorre innanzitutto considerare il grado IP delle lampade, un valore riportato in etichetta che indica il livello di protezione degli involucri delle lampade stesse nei confronti di polvere, corpi solidi e liquidi. Il grado IP è formato da due cifre, la prima delle quali indica la schermatura da corpi solidi mentre la seconda corrisponde alla resistenza alla penetrazione dell'acqua. Al momento dell'acquisto di lampade a LED per l'illuminazione del terrazzo, è fondamentale che il grado IP sia più alto possibile (il massimo è 68), così da assicurare un funzionamento impeccabile, necessario in un contesto outdoor come appunto il terrazzo.

La seconda considerazione da fare quando si scelgono luci e lampada a LED per l'illuminazione del terrazzo riguarda l'intensità e direzione della fonte luminosa. Eccedere nella potenza della sorgente per timore di non illuminare abbastanza quando scende il buio è un errore che potrebbe infastidire non solo gli ospiti ma anche i vicini di casa. Meglio optare per luci dimmerabili (la cui intensità è regolabile) e soluzioni orientabili nello spazio, anche perché l'orario del tramonto e la posizione del sole cambiano molto da un periodo all'altro dell'anno. Altra considerazione importante, strettamente connessa con l'orientamento delle luci, è la loro distribuzione nello spazio. Un ottimo compromesso è diversificare i modelli di lampade, così da valorizzare al massimo l'ambiente e, soprattutto, gli elementi che popolano il terrazzo (piante, divanetti, sculture, oggetti di design). Vediamo a questo proposito le categorie di lampade a LED fra le più interessanti.

 

CATEGORIE DI LAMPADE PER L'ILLUMINAZIONE A LED DEL TERRAZZO

Detrazioni fiscali illuminazione azienda

In virtù di quanto detto finora, la scelta di apparecchi per l'illuminazione a LED del terrazzo cadrà su un ventaglio di prodotti con caratteristiche ben precise. Le categorie principali sono tre: strisce a LED ad alta luminosità ed efficienza, faretti LED da incasso e lampade da terra di design. Alla prima categoria appartengono le innovative strip LED, in vendita sotto forma di bobina con lunghezza a discrezione dell'utente, perfette per definire i bordi o il parapetto. I faretti LED da incasso sono invece ottimi per valorizzare dal basso un cactus, un piano bar o altri elementi di una certa importanza. Da ultimo le lampade da terra, nei punti in cui le persone si siedono o vivono il terrazzo, creano con la loro luce soffusa un'atmosfera di gran classe.

 

Commenti

Commenti

Pin It on Pinterest

Shares
Share This