Contattaci subito: + 39 342 0678538 LUN-VEN / 09.00-14.00
Spedizione omaggio se spendi 75€ | Diritto di recesso 15 giorni | Garanzia fino a 5 anni
MesRetail Home Page

Come progettare l’illuminazione a LED per il bagno

Quante volte ci siamo avvicinati allo specchio del bagno provando un certo fastidio per la luce riflessa? Questa è solo una delle tante eventualità legate a una cattiva progettazione dell’illuminazione a LED (e non) per il bagno. Insieme allo specchio bisogna considerare l’umidità dell’aria, che in seguito a una doccia calda può avvicinarsi al 100%, obbligandoci a selezionare lampade con elevato grado IP (cifra di due numeri, il secondo dei quali indica il livello di protezione dell’apparecchio dall’acqua). Ulteriori considerazioni riguardano la posizione di finestre e lucernari e quindi la possibilità di giocare o meno con la luce naturale. Per una progettazione a regola d’arte occorre studiare grandezza, orientamento e caratteristiche del bagno, ragionando in base al budget e ai modelli che offre il mercato.

Al giorno d’oggi le proposte delle aziende sono davvero infinite e chiunque abbia un minimo di intraprendenza, creatività e fantasia può sbizzarrirsi e ottenere risultati sorprendenti, a volte senza nemmeno bisogno di interventi murali sul bagno. Molto valide sono le lampade da parete di design di ultima generazione, vedi il modello LED Kioo in alluminio verniciato con effetto raggrinzante e diffusore in polietilene o la lampada da parete Skinny a forma di mensola, ottima da posizionare sopra lo specchio. Per quanto riguarda le lampade da soffitto a LED segnaliamo fra le tante l’originale Hula Hoop nelle versioni Blu-Giallo-Cromo-Bianco e Rosso-Arancione-Cromo-Bianco, oppure, all’opposto, la razionale e geometrica plafoniera a LED da soffitto Next, una lampada futuristica con quattro fenditure da cui sgorga la luce come nelle tele di Lucio Fontana.

STRIP LED E FARETTI PER UN’ILLUMINAZIONE DEL BAGNO CONTEMPORANEA

Se lo stile moderno impiega soprattutto lampade, plafoniere e applique, il bagno contemporaneo non può che essere illuminato da strip e faretti LED. Le strisce a LED ad alta luminosità ed efficienza sono perfette per evidenziare i bordi delle mensole o del pavimento, ma anche per giochi di luce più intriganti sul box doccia e sulla vasca da bagno. I faretti a LED da incasso aiutano invece a valorizzare elementi di una certa importanza come un mobile, una pianta o una scultura. Da ultimo non dimentichiamoci del contributo che possono dare gli apparecchi per modulare l’intensità della luce (i cosiddetti driver per il dimmeraggio): alcune lampade li hanno inclusi, per altre i dispositivi compatibili vanno acquistati a parte. Chiedici maggiori informazioni prima di acquistare i prodotti!