Contattaci subito: + 39 342 0678538 LUN-VEN / 09.00-14.00
Spedizione omaggio se spendi 75€ | Diritto di recesso 15 giorni | Garanzia fino a 5 anni
MesRetail Home Page

Smart lighting. Il mondo dell’illuminazione entra nel futuro

Il mondo della domotica e l’internet of things permetteranno, nel giro di qualche anno, di “comandare” la nostra casa in mobilità, senza restrizioni, garantendoci un benessere mai sperimentato prima. L’illuminazione, in questo mondo nuovo, avrà un ruolo fondamentale e la smart lighting è già in mezzo a noi.

Le ultime normative a livello sia europeo che nazionale, stanno spingendo tutti i settori che ruotano attorno al risparmio energetico ed all’innovazione tecnologica. La casa, in questo processo, ha un ruolo fondamentale sempre più evidenziato dagli sviluppi delle tecnologie legate alla domotica, alla smart lighting ed alla sicurezza. La combinazione di questi aspetti porterà dritto alla realizzazione di quella che tutti chiamano “Smart Home”.

Una “casa intelligente” dove l’illuminazione ha un ruolo fondamentale. Abbiamo già avuto modo di ricordare come la luce influenzi tanti aspetti del nostro quotidiano ed abbia un ruolo anche sul nostro benessere fisico e psicologico.

Dire “smart lighting” significa parlare di una serie di tecnologie ed applicazioni che uniscono grandi risparmi dal punto di vista energetico ad importanti miglioramenti nella qualità del living.

Proviamo ad immaginare il nostro abitare nel futuro prossimo. Le nostre case del domani saranno wireless ed il controllo dei nostri apparecchi domestici sarà gestito in remoto (attraverso il cloud) utilizzando applicazioni sui nostri smartphone. Sensori sempre più precisi saranno le nostre sentinelle per regolare la luce nei nostri ambienti, muovere infissi, modificare la temperatura di una stanza.

Tutti i device presenti nella nostra casa saranno in grado di interagire con noi ma anche tra di loro. Illuminazione e riscaldamento, televisione ed illuminazione. Insomma un sistema vivo, interconnesso ed al nostro completo servizio.

Molto probabilmente al lettore rimarrà una dubbio circa la fattibilità di tutto questo e, soprattutto, i costi legati ad una tecnologia così innovativa. Qui il concetto di smart si amplia e da intelligente diventa anche accessibile. Esistono già molte soluzioni all’avanguardia, disponibili sul mercato e con costi di installazione alla portata di tutti.

Mai come in questo periodo la scelta deve essere guidata e ponderata. Affidarsi ad un marchio che da sempre tiene il passo dell’innovazione e chiedere consigli a professionisti preparati, sarà una necessità irrinunciabile. Noi di Mesretail ci siamo e siamo pronti ad affrontare assieme a voi anche questa intrigante sfida.