Contattaci subito: + 39 342 0678538 LUN-VEN / 09.00-14.00
Spedizione omaggio se spendi 75€ | Diritto di recesso 15 giorni | Garanzia fino a 5 anni
MesRetail Home Page

Ink System di Linealight Group: l’illuminazione modulare e versatile

“Massima versatilità, in ogni superficie e su qualunque ambiente: questa la parola d’ordine!”

Credits Linealight Group

 In una quotidianità sempre più liquida e mutevole, dove si cambia lavoro, si cambia casa, si cambia vita e si cambiano esigenze in continuazione, anche le apparecchiature per l’illuminazione cambiano di conseguenza, adattandosi ai nuovi trend e alle richieste del mercato. Fino ad oggi questi presupposto erano stati recepiti dai designer di tutto il mondo in maniera piuttosto variegata, traducendosi nella produzione di lampade di design dalle forme e dalle caratteristiche più differenti, ma sempre riconducibili a schermi e archetipi tutto sommato noti. Fino all’arrivo di Ink System, il nuovo sistema proposto dal colosso dell’illuminazione Linealight Group. A differenza di quanto accade nel 99,9% dei casi, ci troviamo di fronte a un vero e proprio cambio di paradigma, eventualità che sappiamo bene verificarsi rare volte nel corso della storia del design.

Ma a vedere le premesse, i video e il funzionamento di Ink System, pare che la rivoluzione sia fra noi: parliamo di qualcosa di innovativo non tanto e non solo nel suo aspetto, ma nella sua natura e identità. Non una lampada, non un faretto LED, non una barra ad altissima efficienza. Ma tutto questo insieme. E con una libertà creativa unica nel suo genere. Alla base di Ink System c’è un “semplice” cavo in gomma elettrificato che può correre sia a soffitto che a parete. Il cavo diventa già di per sé un oggetto di arredo, in grado di creare linee e composizione a seconda delle necessità illuminotecniche. Sul cavo si possono infatti applicare faretti orientabili, barre a LED, sospensioni. Il vero plus dell’Ink System è facilità con la quale è possibile variare la configurazione degli elementi, sostituendoli o cambiandoli di posizione. Per capire meglio il funzionamento del sistema riportiamo il video pubblicato sul canale di Linealight Group.

CARATTERISTICHE TECNICHE E SPECIFICHE DI INK SYSTEM

Punto di partenza di Ink System è un punto luce oppure una scatola di derivazione. Il sistema funziona a 24V come una striscia led, quindi è previsto un’alimentatore che può essere installato da remoto in una scatola ispezionabile oppure in superficie nascosto dall’apposita cover nera, prevista nel sistema Ink. La posa o applicazione del cavo è prevista in due versioni: su superficie, senza quindi bisogno di effettuare lavori di muratura, oppure a incasso, seguendo un profilo lineare lungo la parete o il soffitto. A parete si può arricchire con una tesata, e cioè con un cavo sottile che corre da una parete all’altra a una certa distanza dal soffitto stesso. Progettato per adattarsi a qualsiasi situazione architettonica “Interamente progettato e realizzato in Italia, INK è la soluzione perfetta per superare le problematiche dovute ad impianti preesistenti incompleti oppure a limitazioni ambientali: spazi angusti, materiali di pregio non intaccabili, mancanza di un numero adeguato di punti luce, fino all’impossibilità di installare driver in remoto. In poche parole: massima versatilità, in ogni superficie e su qualunque ambiente, anche quelli con limiti installativi notevoli”. Altro valore aggiunto è dato dall’opzione dimmer, il classico dispositivo che permette di regolare l’intensità della luce aumentandola o diminuendola a piacimento.

Scarica brochure gratuita

Credits Linealight Group

Noi di Mes Retail abbiamo già avuto modo di testare questo sistema e possiamo garantire di non avere mai ancora visto nulla di così modulare e versatile. Il che vale sia in ambito residenziale sia in scenari come open space, coworking, temporary shop e contesti che hanno visto una rapida diffusione in questi anni di pandemia. Risolvere il problema dei punti decentrati e portare la luce dove serve diventa, grazie a Ink System di Linealight Group, un’operazione alla portata di chiunque, senza bisogno di particolare esperienza e senza impattare sull’efficienza energetica della casa o dell’ufficio (basti pensare che la potenza dei dispositivi parte da soli 6 watt). Non è un prodotto plug & pluy disponibile in un solo formato, ma va ogni volta costruito insieme: ti invitiamo pertanto se vuoi saperne di più a contattarci senza impegno via email o per telefono. Ti risponderemo fornendoti maggiori dettagli e, se lo desideri, un preventivo completo e su misura. Approfittane subito.

Nel frattempo lasciati ispirare dalla nostra galleria fotografica con alcuni esempi installativi dell’Ink System:

Credits Linealight Group
Credits Linealight Group
Credits Linealight Group
Credits Linealight Group
Linea Light Group: Illuminazione LED professionale e di design |  Archiproducts
Credits Archillovers
Credits Linealight Group
Credits Didonè Comacchio Architects