Contattaci subito: + 39 342 0678538 LUN-VEN / 09.00-14.00
Spedizione omaggio se spendi 75€ | Diritto di recesso 15 giorni | Garanzia fino a 5 anni
MesRetail Home Page

La nuova frontiera dei LED. La tecnologia Flip Chip

La ricerca tecnologica sul fronte dei LED sta vivendo una fase molto effervescente. La continua ricerca di nuovi materiali e dell’aumento delle prestazioni si accompagna agli sviluppi tecnologici sul fronte del packaging. Su questo punto la grande novità sono i Led con tecnologia flip chip.

Il packaging attuale prevede che il led venga “attaccato” al circuito stampato utlizzando dei sottilissimi fili (i cosiddetti fili di bonding). La nuova tecnologia, chiamata flip chip, elimina questi fili e li sostituisce con una sottilissima pellicola che distribuisce uniformemente la corrente su tutto il chip. Questa “rivoluzione” ha cambiato la struttura stessa del led che non presenta più il tradizionale package plastico.

I vantaggi di questa nuova tecnologia sono evidenti. La tecnologia flip chip garantisce una migliore dissipazione del calore, una migliore estrazione della luce verso l’esterno, una struttura ancora più sottile ed infine una durata maggiore (vista l’eliminazione della componente plastica).

Lo svantaggio della tecnologia flip chip potrebbe essere dato da una maggiore difficoltà nella sostituzione ma, riflettendoci, la migliore dissipazione del calore e l’assenza di materiale plastico aumenta notevolmente la capacità di durare nel tempo di questi LED, riducendone così la necessità di sostituzione.

Le possibili applicazioni di questa nuova tecnologia sono infinite e possiamo solo immaginarne alcune. Innanzitutto, come si diceva in precedenza, la struttura molto sottile di questa nuova generazione di LED permette un ulteriore passo avanti nella ricerca di design sempre più “estremi” unita ad una progressiva riduzione degli ingombri.

Sommando la continua ricerca di nuovi materiali a tecnologie di packaging sempre più “leggeri” potrebbe portare presto ad integrare i punti luce nella struttura di alcuni oggetti. In un futuro non troppo remoto potremmo avere oggetti che fungono essi stessi da punti luminosi. Insomma possiamo davvero immaginare scenari molto, molto creativi davanti a noi.

Per il momento i colossi dei led hanno già iniziato a mettere questi nuovi LED flip chip sul mercato, Samsung si è spinta un po’ oltre proponendo qualche soluzione flip chip anche per le striscie a led ma siamo ancora in una fase di sperimentazione.