L'illuminazione a LED per il giardino, tipicamente, si ottiene con le lampade da terra, una macro-categoria di soluzioni che include piantane, faretti a incasso, paletti e altri modelli di varia foggia. Questi dispositivi di illuminazione a LED sono progettati per resistere in primo luogo alle intemperie, ovvero a pioggia, gelo e umidità (la salsedine è un capitolo a parte che richiederebbe ulteriori approfondimenti). L'acquirente che desidera comprare uno o più accessori per l'illuminazione a LED del giardino, di conseguenza, deve controllare che le lampade abbiano un buon grado IP. Questo valore, presente nella confezione, attesta la protezione dalla polvere e da corpi estranei (prima cifra) e dall'acqua (seconda cifra). Il valore minimo è zero, il massimo è 68, dove il 6 indica protezione completa dalla polvere e l'8 protezione contro gli effetti della sommersione in acqua.

Giusto per avere qualche esempio sottomano, segnaliamo tra le lampade a LED per l'illuminazione del giardino il faretto per esterno Suelo, la lampada da giardino Oh! Mars Out e la lampada da terra Smash Out, tutte con IP 65 e compatibilità con lampadine di classe A+ o superiore. Ovviamente il grado IP non è l'unico fattore da valutare. Un altro parametro importante per progettare correttamente l'illuminazione a LED del giardino riguarda l'installazione. Un conto è utilizzare dispositivi a LED, che si allacciano alla rete con un normale cavo della corrente, un conto è scegliere sistemi di illuminazione, che pur collegandosi alla tensione di rete richiede il fissaggio alla pavimentazione e quindi un lavoro di installazione più complesso. Per questo noi di MesRetail non ci stanchiamo mai di ribadire di quanto sia fondamentale affidarsi a un buon illuminotecnico, ne guadagniamo in tempo e denaro ma soprattutto nel risultato.

 

OTTICA, COLORE DELLA LUCE, DRIVER E ALTRE VARIABILI

 

Ulteriori variabili da conoscere sono l'ottica della lampada (regolabile o meno, e se regolabile con quale inclinazione), il colore della luce (un valore espresso con la lettera K), la necessità di driver esterni (e l'eventuale presenza nella confezione del prodotto), e ancora, volendo scendere più sul tecnico, il tipo di flusso luminoso, le finiture e così via. Onde evitare spiacevoli fraintendimenti, consigliamo sempre di consultare il nostro servizio assistenza online o per telefono. Lo staff di Mes Retail è infatti a completa disposizione per fornire tutte le informazioni sull'illuminazione a LED ideale in giardini, spazi esterni, cortili, viali di accesso e ogni altro genere di contesto outdoor. Approfittane anche tu senza alcun impegno!

 

 

 

 

 

 

 

Commenti

Commenti

Pin It on Pinterest

Shares
Share This