Lampada da parete Heli LED || progetto illuminotecnico curato da MesRetail

 

Quando scegliere una lampada e quando scegliere invece un'applique? La domanda porta con sé molteplici considerazioni e aspetti non sempre noti. Diciamo subito che ogni scenario andrebbe analizzato per conto suo, cercando di non farsi influenzare dalla bellezza o dal design di una lampada o di un'applique, ma valutando gli scopi dell'illuminazione, il contesto, lo stile dell'arredamento e le caratteristiche tecniche dell'apparecchio scelto. Prima di inoltrarci in questa guida aggiornata sulle applique e le lampade per illuminare la casa e altri spazi, è importante chiarire la differenza tra i due termini:

  • Lampada → dispositivo di illuminazione caratterizzato da un corpo principale (corrispondente anche al punto luce stesso, cioè alla lampadina) e da un supporto (una base, una forma geometrica, un semplice cavo). Esistono anche altri sistemi di illuminazione, vedi le strisce LED ad alta luminosità ed efficienza, ma per antonomasia la lampada si distingue appunto per la conformazione appena descritta.

 

Lampada a sospensione custom di Irregolare design || progetto illuminotecnico curato MesRetail

 

  • Applique → l'applique è una sottocategoria delle lampade. Si tratta di lampade speciali, di piccole e medie dimensioni, progettate per l'installazione a muro e il collegamento all'impianto elettrico da 220 volt. A identificarle sono diversi elementi ricorrenti, come l'assenza di cavi di alimentazione, la forma geometrica (di solito lineare o circolare), e infine l'orientamento della luce verso la parete.

Scopri le oltre 200 applique disponibili nel nostro ecommerce!

 

Lampada da parete Tablet || Credits Linealight Group

 

COME E QUANDO SCEGLIERE UN'APPLIQUE O UNA LAMPADA

Viste le differenze tra lampade e applique, si può intuire facilmente come la scelta dell'una o dell'altra soluzione dipenda non solo da questioni estetiche ma anche e soprattutto da fattori pratici e funzionali. Gli aspetti da considerare sono tanti e trasversali. Sulla scelta fra lampada e applique influiscono ad esempio:

l'altezza dell'ambiente → stanze e spazi con soffitti molto alti richiedono un tipo di illuminazione più potente, mentre al contrario il soffitto basso consente di limitare al minimo il numero di apparecchio e la potenza della lampada o dell'applique.

l'arredamento → anche i mobili e lo stile dell'arredamento influiscono sulla scelta di una lampada o di un'applique. Se non vogliamo appesantire la stanza, diamo la preferenza alle applique, mentre per camere e ambienti vuoti o con pochi mobili possiamo orientarci su lampadari più appariscenti.

la luce naturale → il contributo della luce naturale va sempre calcolato. Da quale lato proviene la luce del sole? Fino a che ora dura in inverno e nelle stagioni intermedie? Domande a cui occorre rispondere in modo preciso, onde evitare di installare luci poco utili perché sovradimensionate o sottodimensionate.

Il successo delle applique moderne è presto detto: rispetto a lampade di grandi dimensioni (i classici lampadari tanto per intenderci), le applique sono versatili, belle da vedere, possono risaltare oggetti come quadri e pareti e possono fungere da luce segnapasso in corridoi, scale e quant'altro. Esistono applique a luce diffusa, a luce indiretta e con la schermata frontale: nel prossimo paragrafo vediamo alcuni modelli di applique con tecnologia LED.

 

ESEMPI DI APPLIQUE DA PARETE CON TECNOLOGIA LED

Lampada da parete Puck wall art di Vibia || credist Vibia

 

Tutte o quasi le applique moderne sono realizzate con tecnologia LED di ultima generazione. Fra le proposte più interessanti abbiamo selezionato alcuni modelli del nostro ecommerce. Si tratta di apparecchi innovativi, prodotti in Italia nel rispetto delle normative CE, RAEE e RhOS, con prestazioni all'avanguardia in termini di efficienza e qualità della luce. Facili da montare, le applique da parete sono tutte compatibili con lampade LED di classe A,  A+ o A++, l'ideale per assicurare il massimo in termini di risparmio e durata.

 

Applique da parete Box LED

Lampada da parete Box LED || progetto illuminotecnico curato da MesRetail

 

Bellissima lampada dal design minimal, perfetta negli ambienti moderni. Disponibile sia nella versione mono emissione che biemissione, la lampada da parete box è predisposta per una regolazione dell'intensità luminosa grazie al pratico dimmer opzionale. Una soluzione fantastica per una luce piacevole e ottimale, adatta per valorizzare una parete in casa e non solo.

 

Applique da parete Dublight LED

Lampada da parete Dublight LED || progetto illuminotecnico curato da MesRetail

 

Diffusore in polimetilmetacrilato satinato e base in metallo verniciato bianco raggrinzante: sono questi i materiali con cui è realizzata la lampada lineare da parete Dublight LED, un prodotto che si riconosce a prima vista per la geometria lineare e la purezza delle forme. Semplicemente unico come complemento d'arredo elegante e luminoso, complice la luce indiretta e potente generata dalla lampada.

 

Applique da parete Zig Zag

Lampada da parete Zig Zag || credits Linealight Group

 

Contraddistinta dall'insolita forma rettangolare e irregolare, la lampada da parete zig zag è stata concepita per conferire movimento alla parete e illuminare la superficie in entrambe le direzioni. Un gioco di prospettive e di effetti che solo una lampada a doppia emissione è in grado di restituire.

 

Applique da parete Minion LED

Lampada da parete Minion || credits Linealight Group

 

Il nome Minion non è certo casuale: questa splendida applique da parte è davvero compatta e permette di sbizzarrirsi con l'illuminazione di qualunque ambiente, dal bagno in casa al camerino del negozio di abbigliamento. Disponibile in svariate finiture (bianca, nera, rame, ecc), Minion LED è configurata con due faretti su una base rettangolare semplicissima da installare. Senza dubbio una valida alternativa per chi cerca l'essenziale senza scadere nella banalità!

 

Lampada da parete Dinamic LED

Lampada da parete Dynamic || credits Linealight Group

 

Ideale per illuminare piccoli e grandi spazi (disponibile in 3 diametri diversi) oppure per creare originali composizioni a parete, la lampada Dynamic LED è un esempio di artigianalità e inventiva: la montatura in policarbonato opalino si combina con il diffusore in vetro soffiato in tre strati con effetto bianco opale, conferendo all'apparecchio un aspetto artistico di grande impatto. Il massimo per illuminare ed arricchire una stanza senza appesantirla di mobili e arredi.

 

ACQUISTARE LAMPADE E APPLIQUE DA PARETE ONLINE

Online è possibile acquistare ormai qualunque prodotto, ma un articolo delicato come un'applique da parete viene considerato difficile e complesso da spedire e trasportare. Con le dovute precauzioni, tuttavia, si possono dormire sonni tranquilli, certi di un'esperienza di vendita serena e proficua. Noi di Mes Retail offriamo a questo proposito garanzie superiori e misure di sicurezza extra rispetto anche allo stesso Amazon e ad altri siti ecommerce. Adottiamo inoltre un sistema di spedizione che prevede il rimborso totale in caso di smarrimento del pacco, danni da trasporto o non conformità della merce al momento della consegna. E ovviamente: l'eventuale reso è gratuito entro 15 giorni! Scegli anche tu il nostro ecommerce: dai uno sguardo alla sezione dedicata alle applique da parete!

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Commenti

Commenti

Pin It on Pinterest

Shares
Share This