Contattaci subito: + 39 342 0678538 LUN-VEN / 09.00-14.00
Spedizione omaggio se spendi 75€ | Diritto di recesso 15 giorni | Garanzia fino a 5 anni
MesRetail Home Page

Illuminazione a led per il tuo giardino

Si avvicina la bella stagione e con lei arriva anche il momento di sistemare gli spazi esterni come il nostro giardino che spesso rimane trascurato nei mesi invernali. L’illuminazione del giardino viene spesso “snobbata” ma una giusta combinazione di luci può rendere anche questo ambiente davvero speciale oltre che pratico e sicuro; usando l’illuminazione a led riusciamo anche a risparmiare sui consumi.

 

Illuminazione portico || Fonte Linealight Group

 

Quando iniziamo a progettare l’illuminazione del nostro giardino dobbiamo partire da un verbo: valorizzare.  Attraverso il gioco di luci e di ombre dobbiamo riuscire a dare valore agli elementi più importanti senza però oscurare le altre zone. Una parete, un albero, il vialetto, tanti sono gli elementi che potrebbero rappresentare il punto da valorizzare del nostro giardino, piccolo o grande che sia.
Il secondo aspetto da tenere in considerazione è quello dell’usabilità. In quale modo userai il tuo giardino? Sarà solo un’oasi di relax o prevedi anche uno spazio dove mangiare o leggere un buon libro? L’illuminazione dovrà essere “modellata” sul progetto di utilizzo del tuo spazio, con maggiore intensità nei luoghi più “utilizzati” e più soffusa negli altri.

 

Paletti segnapasso vialetto || Fonte Linealight Group

 

La combinazione tra spazi più o meno illuminati dovrà essere fatta dosando l’opportuna intensità luminosa, nessun punto dovrà essere così luminoso da rendere buio il resto del giardino. In passato ottenere una buona armonia luminosa era molto difficile, oggi, grazie all’illuminazione a led, riusciamo ad avere a disposizione lampade e faretti con una regolazione dell’intensità luminosa senza pari.
L’utilizzo dell’illuminazione a led consente inoltre di mixare diversi colori di luce, dal bianco caldo al bianco freddo o anche RGB, introducendo così ulteriori possibilità di “arredare” con la luce il nostro giardino.

Faretti calpestabili, sfere rotondissime e luminose, paletti e segnapasso nei vialetti, strisce LED, applique che disegnano effetti di luce sui muri della nostra casa. Non resta che fare spazio alla fantasia ed iniziare a progettare il nostro splendido giardino luminoso.

Qui di seguito la nostra guida completa e dettagliata sui fattori importanti da tenere in considerazione quando si progetta l’illuminazione degli spazi esterni:

 

Illuminazione per esterni: la guida (non) definitiva

 

 

Se hai bisogno di aiuto contattaci ,i nostri lighting designer ti aiuteranno a progettare ed illuminare correttamente i tuoi spazi esterni!