Contattaci subito: + 39 342 0678538 LUN-VEN / 09.00-14.00
Spedizione omaggio se spendi 75€ | Diritto di recesso 15 giorni | Garanzia fino a 5 anni
MesRetail Home Page

Strisce a LED: quanto durano e quanto consumano

Le strisce a LED ad alta luminosità ed efficienza, se davvero sono tali e dunque di buona qualità, si collocano sempre fra la classe energetica A e la A++ (ad oggi i livelli migliori sul mercato). Questa certezza, tuttavia, non basta per rispondere a due delle domande più ricorrenti, ovvero: quanto durano e quanto consumano le strisce a LED? Per rispondere dobbiamo fare prima una breve panoramica sui prodotti in commercio e sul significato di alcuni valori. Diciamo quindi per cominciare che se le strip LED di produttori affidabili spaziano dalla classe A alla A++, le lampadine fluorescenti compatte (Compact Fluorescent Lamp o CFL) risultano invece in classe B o A, mentre le lampadine alogene (o “a incandescenza migliorata”), si piazzano all’ultimo posto, vale a dire in classe D o C. Dopo la graduale messa al bando da parte dell’Unione Europea delle lampadina a incandescenza, queste tre tecnologie (fluorescenti, alogene e LED) rappresentano le principali soluzioni disponibili per il consumatore.

 

Occorre poi sottolineare l’ulteriore differenza fra LED in generale e Strisce a LED. In questo secondo caso parliamo di una tecnologia ancora più evoluta, che a fronte di consumi ridotti al minimo offre enormi libertà di installazione, elevati standard di luminosità e resistenza agli agenti atmosferici e alla polvere, ma soprattutto lunghissima durata. E torniamo allora alla prima domanda: quanto consumano le strisce a LED? Il valore di riferimento per stimare (attenzione: stimare) il consumo di una strip LED è la potenza in Watt, o meglio: la potenza in Watt per metro. Questa bobina di 5 metri di strip LED ad alta resa cromatica, ad esempio, hanno una potenza di 77 Watt (già bassissima visto che una sola lampadina alogena Philips ha una potenza effettiva di 92 Watt!), che scende a soli 15,4 W/m se prendiamo la potenza a metro. Tradotto in euro…

5 METRI DI STRIP LED AD ALTA RESA CROMATICA

  • 365 giorni l’anno di accensione;
  • 4 ore al giorno (media piuttosto alta);
  • € 0,22 di costo medio dell’energia elettrica per kWh (comprensivi di tasse, imposte ed IVA)

 

TOTALE IN BOLLETTA AL MESE: CIRCA 9,36 EURO!

(112,42 euro l’anno)

 

E PER QUANTO RIGUARDA LA DURATA DELLE STRIP LED?

 

Come abbiamo visto il consumo di una strip LED da 5 metri della categoria Premium del nostro ecommerce è inferiore a quello di una lampadina alogena Philips, con la differenza che con 5 metri di bobina l’efficienza luminosa è maggiore e quindi ci permette di illuminare un’area più ampia, per esempio un soggiorno mentre con una lampadina alogena possiamo dare luce al massimo a un’angolo della stanza. E per quanto riguarda la durata? Qui il discorso si complica perché ogni azienda esegue test indipendenti, con numero di accensioni, modelli e canoni differenti. Per quanto riguarda i nostri prodotti, i test eseguiti in laboratori LM80 hanno stabilito una durata media delle strip LED di ben 100.000 ore. La stessa lampada alogena di prima ne dura 2.000, esattamente 50 volte in meno! In pratica, con un utilizzo di 4 ore al giorno la strip LED dovrebbe bastarvi per circa 68 anni. Niente male eh?

 

Scopri le Strip LED Professional e le Strip LED Premium Made in UE!